giovedì 12 novembre 2009

I cinque tibetani

Qualche anno fa...sebbene molto più giovane...mi sentivo sempre stanca e oppressa.
Mi trascinavo arrancandomi faticosamente tra i mille impegni quotidiani...una piccola passeggiata mi provocava il fiatone e la sera crollavo esausta sul divano senza mai avere la soddisfazione di vedere la fine di un film o leggere più di tre righe dello stesso libro che ricominciavo tutte le sere...

Finchè, durante una vacanza, un'amica mi offre un libro da leggere dicendomi:"Ti và di leggere questo libro? Me l'hanno prestato, ma a me non ispira nemmeno un pò!"
Così comincio a leggere il piccolo libro sotto l'ombrellone...
ed è stato un colpo di fulmine!

Il libro si intitolava "I CINQUE TIBETANI" parlava di una sequenza di posizioni yoga da fare tutti i giorni e prometteva meraviglie per il corpo e per la mente.

Ma la cosa entusiasmante era l'assoluta semplicità di questa pratica che comunque portava via veramente poco tempo...cosa non da poco per una mamma perennemente in corsa, divisa tra la casa e il lavoro.

L'entusiasmo con il quale ho cercato di coinvolgere gli altri miei compagni di viaggio purtroppo non ha avuto soddisfazione, così ho cominciato da sola e in sordina a fare gli esercizi che il libro
descriveva al mattino presto, prima che gli altri si svegliassero e mi prendessero in giro...tempo 15 giorni e io ero un'altra!

Sono rientrata dalle vacanza con un carico di energia che ho avvertito nettamente , ma che allora ho finito col giustificare come diretta conseguenza del periodo di riposo e relax (mica era sveglia come adesso! :-)))

La cosa in realtà ha provocato in me un cambiamento notevole...che mi ha portato dopo qualche tempo ad intraprendere la via dello yoga ...e da lì in poi mi piace pensare che la storia della mia vita è stata un cammino in salita...

Nonostante il mio percorso di approfondimento però l'amore per i 5 tibetani è rimasto e ogni giorno dedico loro un quarto d'ora di tempo tutte le mattine cascasse il mondo!!!

La semplicità dei 5 gesti sono ideali per chi non vuole o non può iscriversi ad un corso di yoga e vi spiegherò il perchè....






(continua....)

Nessun commento:

Posta un commento