mercoledì 23 dicembre 2009

LE 13 NOTTI SANTE

Le 13 Notti Sante



Vivere il Natale alla luce della Scienza dello Spirito

























La nascita di Cristo (il portatore di Luce) si colloca nei giorni del Solstizio d’inverno, quando le tenebre sono al massimo grado e le giornate sono le più brevi dell’anno. Cristo nasce in questi giorni per celebrare la risalita della Luce sull’Oscurità, ossia, in termini spirituali, la nascita della Coscienza sulle tenebre dell’inconsapevolezza, la vittoria dell’Amore sulle Tenebre della materia.

Tutto il periodo compreso tra la notte del 24/25 dicembre e la notte del 5/6 gennaio, è particolarmente permeato di energia spirituale. Le forze archetipiche discendono profondamente nella Terra, allo stesso modo la vita è conservata dentro gli Esseri, la nostra Coscienza è fortemente centrata in se stessa.

In ognuna di queste notti agisce una particolare energia zodiacale, ognuna delle quali favorisce lo sviluppo di una corrispondente facoltà interiore:




24 dic. - PESCI - Umiltà

25 dic. - ACQUARIO - Accettazione del destino

26 dic. - CAPRICORNO - Mantenere saldi gli ideali

27 dic. - SAGITTARIO - Non lasciarci ingannare dalla materia

28 dic. - SCORPIONE - Trasformazione dell’Anima

29 - 30 dic. - BILANCIA - Trasformazione del Corpo Vitale

31 dic. - VERGINE - Trasformazione del Corpo Fisico

1 gen. - LEONE - Coraggio del sacrificio

2 gen. - CANCRO - Creazione dell’Armonia

3 gen. - GEMELLI - Amore come atto di libertà

4 gen. - TORO - Contemplazione dello Spirito Santo

5 gen. - ARIETE - Entità del Cristo



Attraverso la meditazione e l’interiorizzazione possiamo sviluppare queste facoltà ed ottenere la forza per progredire nel cammino evolutivo della nostra Coscienza

Queste Notti aprono spazi infiniti dentro di noi se accettiamo ed ascoltiamo il messaggio contenuto in esse.

Sappiamo che i primi ad incontrare Gesù furono i Pastori e i Magi: i Pastori sono coloro che conoscono il linguaggio umile dell’Amore che viene dalla Terra e dagli Animali; i Magi, il linguaggio segreto delle Stelle. Così, anche noi possiamo comprendere che per far nascere il Bambino Gesù in noi (cioè il nostro Bambino Interiore, la nostra Coscienza, il nostro Sé) è necessaria la conoscenza della dolce forza dell’Amore e dei Misteri del Cielo.

Amore e Conoscenza sono le Vie per incontrare il Sé, il Cristo in noi, la Luce.

Questo è il vero significato del Natale e i doni che ci scambiamo in questo giorno sono un ricordo di quell’antico dono d’Amore e di Luce che il Cristo, fattosi Uomo, portò sulla Terra.


IL CAPODANNO




La Scienza dello Spirito insegna che le 13 Notti Sante sono momenti particolarmente pregni di energia spirituale, dove le Gerarchie Celesti sono più vicine a noi. In modo particolare questo avviene la notte del 31 dicembre, nel minuto tra le 24.00 e le 00.01. In quel minuto i nostri desideri vengono accolti dalle Gerarchie Spirituali e ci vengono resi durante il corso dell’anno.



Valorizziamo, quindi, questo momento con un piccolo rituale, o un raccoglimento in silenzio o preghiera.

Se stiamo festeggiando l’arrivo del nuovo Anno in compagnia di amici e parenti, possiamo prenderci tutti per mano in questo minuto sacro di mezzanotte, chiudiamo gli occhi e concentriamoci intensamente sui nostri desideri e aspirazioni, immaginando che vengano portati dai nostri Angeli verso il Cielo.

Dopo questa breve ed intensa esperienza, anche gli auguri che ci scambieremo saranno più ricchi di Amore e Gioia.



5 commenti:

  1. Buon 2010 Flavia!
    Ti auguro di realizzare tutti i miracoli che desideri!
    Nirava Damini

    RispondiElimina
  2. Grazie, da molto tempo cercavo questa spiegazione sulle 13 notti magiche. Un abbraccio e buonissimo anno. Shanti-Killan

    RispondiElimina
  3. Complimenti che bel log...vieni a farmi visita ogni tanto, ne sarei felice :-)
    http://unoenovanta.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Donde hai tratto tali affascinanti idee?
    Sono specialmente curioso sulla storia del minuto tra le 24.00 e le 00.01
    Grazie!

    RispondiElimina